Con circolare 3248 del 27/07/2017 il Miur ha trasmesso agli Usr il Decreto Ministeriale n. 522 del 26 luglio 2017, riguardante le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18, e i relativi prospetti del contingente di nomina.

La Ministra ha infatti firmato l’autorizzazione ad assumere, pari a 51.773 posti, di cui 13.393 sono posti di sostegno. I posti sono 4.050 per la scuola dell’infanzia (di cui 1.317 di sostegno), 11.521 per la primaria (di cui 4.836 di sostegno), 19.936 per la scuola secondaria di I grado (di cui 5.920 di sostegno), 15.548 per la secondaria di II grado (di cui 1.320 di sostegno), 718 per gli insegnamenti specifici dei licei musicali.

Il cronoprogramma di avvicinamento al nuovo anno scolastico procede, ora, con le immissioni in ruolo del personale docente che saranno completate, compresa la fase della individuazione per competenze, entro il prossimo 14 agosto. Mentre entro il 31 agosto saranno effettuate le assegnazioni provvisorie. A seguire, le supplenze, saranno assegnate entro l’avvio delle lezioni secondo i calendari territoriali.

Di seguito la tempistica prevista:

• il docente inserisce il curriculum su Istanze on-line dal 29 luglio al 6 agosto 2017
  • entro il 5 agosto gli Usr provvederanno all’assegnazione degli ambiti territoriali ai docenti destinatari delle nomine in ruolo per il 2017/18 al fine di consentire l’immediata attivazione della procedura di individuazione per competenze. Nello stesso periodo gli Uffici provvederanno tempestivamente all’assegnazione della sede ai docenti titolari di precedenze
  • dal 7 agosto avverrà l'individuazione per competenze da parte del Dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto, con l’inserimento a sistema, da parte del Dirigente scolastico degli incarichi conferiti
  • dopodiché gli Uffici scolastici, dal 16 agosto provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal Dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico sulla base degli elenchi con le proposte di incarico che saranno resi disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto
  • entro il 21 agosto devono concludersi le operazioni per le assegnazioni provvisorie interprovinciali.