Nel proseguire l'azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo avviata dal MIUR e di recente richiamata nelle "Linee di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbulismo", con la nota prot. n. 3177 dell'11/05/2015 il Miur fornisce dettagli dell'iniziativa nazionale "Generazioni Connesse".

In questa nuova edizione del progetto le scuole saranno invitate a riflettere sul loro approccio alle problematiche legate alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica, identificando i punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L'obiettivo del processo sarà quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una policy interna che includa:

1. Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all'uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  2. Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Primo Grado e a tutte le classi della Scuola Secondaria Di Primo Grado.

La prima parte di questo percorso ha l'obiettivo di far emergere i punti di forza e di debolezza della scuola attraverso la compilazione, da parte dei docenti e del Dirigente scolastico, di un questionario online disponibile sul sito del www.generazioniconnesse.it fino al 30 giugno 2015.