La nota 2689 del 10/02/2020 prevedeva l’attivazione all’interno dell’area riservata del Ministero di un apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova” per consentire, con modalità comuni su tutto il territorio nazionale, al dirigente neo-assunto di documentare le attività svolte, al tutor di redigere una relazione comprensiva del proprio parere istruttorio circa il superamento del periodo di formazione e prova (in cui attestare l’assolvimento degli impegni di tutoring e di accompagnamento), e al Direttore generale dell’USR di esprimere il giudizio finale ai fini della conferma in ruolo.

Con la nota 3117 del 20/04/2020 il M.I. ha comunicato che il servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” sarà attivo dal 28 aprile 2020: i Dirigenti scolastici e i tutor riceveranno una comunicazione di effettiva apertura delle funzioni tramite e-mail dall’indirizzo noreply@istruzione.it.

All’interno della piattaforma saranno messi a disposizione dei Dirigenti scolastici neo-assunti e dei
tutor materiali di accompagnamento (guida operativa e slide di presentazione delle principali funzioni).
Durante il periodo di apertura delle funzioni Dirigenti scolastici e tutor potranno usufruire dell’assistenza e del supporto garantiti da ogni USR.

Con la stessa nota il Ministero ha fatto sapere che per la produzione da parte dei dirigenti neo-assunti della documentazione inerente le azioni più significative intraprese, il termine inizialmente fissato al 30 maggio 2020 può essere protratto, previo accordo con il tutor, al 30 giugno 2020, termine ultimo anche per la redazione della relazione da parte del tutor.

Con riferimento alle attività di accompagnamento da registrare in piattaforma, in considerazione delle disposizioni determinate dall’emergenza epidemiologica Covid-19, il tutor, nel caso in cui non abbia svolto in tutto o in parte le due visite presso l’istituzione scolastica di titolarità del Dirigente scolastico, potrà sostituirle con specifiche attività di confronto in videoconferenza, registrando nell’apposito campo la data del loro svolgimento.

LEGGI ANCHE:

TUTTO SUL CORONAVIRUS