La Ministra Lucia Azzolina, nel corso della diretta Facebook del 29/03/2020, si rivolge agli studenti: "So benissimo che attendete risposte sugli esami di Stato, e vi abbiamo detto che ci stiamo lavorando e che a breve vi daremo delle risposte, tutte quelle che desiderate. Io ho letto tutte le richieste che ci avete fatto, abbiamo bisogno di un veicolo normativo che ci permetta di modificare il decreto legislativo del decreto 62 del 2017. Presto questo veicolo normativo lo avremo e allora potremo darvi delle risposte precise, sia sugli esami di Stato, sia sugli esami della scuola secondaria di I grado. Nel frattempo vi abbiamo già detto che le commisioni saranno tutte composte da membri interni e un presidente esterno".