Con il Piano scuola estate diventa sempre più importante il raccordo con il territorio. Per questo il Ministero dell'Istruzione, in un apposito focus, parla dei Patti educativi di comunità.

Si tratta di accordi tra enti locali, istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio, le realtà del terzo settore e le scuole, per promuovere e rafforzare la collaborazione tra la scuola e tutta la comunità.

Rappresentano una modalità di coinvolgimento del territorio affinché questo si renda sostenitore, d'intesa e in collaborazione con la scuola, della fruizione del capitale sociale espresso dal territorio medesimo, promuovendo modelli concreti di una scuola aperta, coesa ed inclusiva.

Servono, in sostanza, a promuovere un'offerta educativa integrata pubblico/privata, arricchire il curricolo scolastico di esperienze di apprendimento non formale e informale, potenziare spazi e attività.

I principali ambiti di applicazione sono:

• musica d’insieme
  • arte e creatività
  • attività sportive e motorie
  • educazione alla cittadinanza
  • vita collettiva e ambiente
  • tecniche digitali e conoscenze computazionali.

LEGGI ANCHE: