Al fine di uniformare l'operato delle singole istituzioni scolastiche relativamente ai costi per lo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo, il Miur ha risposto, con nota prot. n. 5850 del 23/06/2015, ad una serie di quesiti.

Commissario interno

Spetta un unico compenso forfetario qualora operi su un'unica commissione. Il compenso è previsto nella Tabella 1, Quadro A, punto 3) (399 euro) e Quadro B, punto a) (171 euro) del D.I. del 24 maggio 2007.

Se svolge la funzione su due classi della stessa commissione o su più commissioni viene attribuito un secondo ed unico compenso aggiuntivo relativo esclusivamente alla funzione: Tabella 1, Quadro A, punto 3) (399 euro).

Commissario esterno

Per l’individuazione dei tempi di percorrenza per l'attribuzione delle quote di compenso di cui al Quadro B della Tabella 1 "i compensi sono determinati da una quota, indicata nella Tabella 1 - Quadro B, attribuita con riferimento ai tempi della sede di servizio o di residenza a quella di esame. Per l'individuazione dei tempi di percorrenza, si fa riferimento agli orari ufficiali dei mezzi di linea extra-urbani più veloci effettivamente utilizzabili per raggiungere la sede di esame in tempo utile per l'espletamento dell'incarico; nel caso in cui gli orari ufficiali dei mezzi di linea extra-urbani più veloci non siano identici tra l'andata e il ritorno, si conteggiano,fra i due orari, ai fini della determinazione dell'entità del compenso, i tempi più favorevoli all'interessato. Non vanno presi in considerazione i tempi impiegati per i trasbordi, per coincidenze ...”.

Per il calcolo del compenso non assumono alcuna rilevanza né i mezzi effettivamente utilizzati per l'espletamento dell'incarico né le spese effettivamente sostenute (spese di viaggio, vitto, pernottamento, ecc.), ma si fa riferimento esclusivo ai tempi di percorrenza.

Esami preliminari

Per le istituzioni scolastiche paritarie non è previsto alcun compenso per l'effettuazione degli esami preliminari ai candidati esterni.

Al personale del consiglio della classe dell'istituto statale, collegato alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato, spetta il compenso previsto dalla Tabella 1, Quadro C del citato decreto interministeriale. In particolare, il compenso per ciascuna materia e ciascun candidato spettante a tale personale è pari a 15 euro. L'importo complessivo del compenso attribuibile ad ogni singolo componente è comunque pari massimo a 840 euro.

Esperti esterni

Gli esperti nominati per gli esami dei candidati con disabilità hanno diritto esclusivamente ad un unico compenso forfetario che è pari a euro 171,00. Analogo discorso vale per gli esperti nominati nei licei musicali e coreutici.