L’Attestato di Eccellenza CertiLingua® per competenze plurilingui, europee e internazionali è destinato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.

L’Attestato è promosso in ambito nazionale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, come supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

I requisiti dello studente candidato Cerdi Stato dell’ a.s. 2020-2021 sono:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per almeno 70 ore di lezione negli ultimi due anni oppure 140 ore di lezione negli ultimi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti agli Standard CertiLingua® di Eccellenza nelle Competenze Interculturali.

Gli Istituti scolastici trasmetteranno all’USR entro il 28 settembre 2021:

• scheda riepilogativa delle candidature della scuola
  • per ogni studente candidato in unico file formato PDF e NON in formato immagine la "Scheda di Candidatura e Documentazione del progetto personale con autorizzazioni a
  • cura dello studente" di cui all’Allegato 4 comprensiva di copia delle certificazioni linguistiche conseguite ovvero eventuale dichiarazione di aver sostenuto l’esame presso l’ente
  • certificatore e di essere in attesa dell’esito.