In occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha avviato l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”. L'attività è indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria, prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni saranno chiamati a realizzare un prodotto digitale o cartaceo, che racconti il territorio dove vivono; l'attività sarà supportata da materiale formativo prodotto dall’Istat, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza della statistica e del proprio territorio.

Per prendere parte all’iniziativa, che potrà essere condotta sia in presenza che in modalità di didattica a distanza (o mista), ciascuna classe dovrà:

•  essere iscritta dal docente referente entro il 31 dicembre 2020, accedendo all’Area riservata del sito dedicato;
  •  compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno alla fine di marzo 2021;
  •  realizzare un Progetto creativo - un racconto per la Scuola primaria e un’istantanea perla Scuola secondaria di primo grado -, entro il 30 aprile 2020 come esito del lavoro di gruppo svolto in aula con gli insegnanti.