Con la nota 3896 dell'11/06/2025 il MIM ricorda agli Istituti scolastici dimensionati nell’a.s. 2024/25 che confluiscono in una nuova entità scolastica autonoma e dotata di personalità giuridica, il seguente obbligo di legge relativo all’aggiornamento dei dati presenti all’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA).
Successivamente alla chiusura dei registri contabili e dopo aver concluso gli adempimenti previsti in materia di gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale, si dovrà procedere anche alla cancellazione dell’Istituto dall’IPA.
Per questo adempimento si dovrà accedere all’area riservata IPA dell’Istituto scolastico da cessare, fare clic nella sezione: Aggiornamento Dati > Ente > Richiesta Cancellazione Ente da IPA; il Gestore esaminerà la richiesta e provvederà a cancellare l’istituto scolastico. In caso di problemi ad accedere, sarà possibile procedere in autonomia nella pagina del portale IPA relativa ai Servizi per: accreditare l’ente, accedere all’area riservata, nominare un referente, recuperare le password.
Gli istituti scolastici - ricorda il MIM - sono considerati enti autonomi e l’obbligo di iscrizione e aggiornamento delle informazioni sull’IPA, da effettuarsi in caso di variazione o comunque minimo con cadenza semestrale, è a carico del Dirigente scolastico dell’istituto dimensionato e, ove non si sia provveduto prima del passaggio di consegne, a carico del Dirigente scolastico dell’istituto accorpante.