Com'era immaginabile, oggi, 9 gennaio, giorno di apertura delle funzioni di registrazione al portale Iscrizioni on-line, tutte le famiglie si saranno fiondate sul portale per effettuare l'operazione.

Il sovraccarico degli accessi è, con molta probabilità, la causa del malfunzionamento del sistema.

Alle numerose persone che sul profilo MIUR Social di Facebook stanno facendo presente il disguido, il Ministero ha risposto: "Abbiamo avuto un problema tecnico che sta rallentando il sistema. Ci scusiamo per il disagio, il servizio sarà ripristinato al più presto".

Sulla medesima pagina il Miur chiarisce anche che "chi ha già effettuato la registrazione e ha ricevuto via mail le credenziali ha completato con successo il processo. Tuttavia, al momento, il problema tecnico che stiamo registrando non consente di effettuare il cambio password. Vi suggeriamo di eseguire questa operazione più tardi".

Ad un'altra utente che denuncia anche l'impossibilità di comunicare telefonicamente, il Miur risponde: "il numero è spesso occupato ma non scollegato. Vi ricordiamo che c'è tutto il tempo per effettuare la registrazione, non vale solo la giornata di oggi".

Infatti, dal 9 gennaio e fino alla chiusura delle iscrizioni (il 6 febbraio) è possibile effettuare la registrazione. Il modulo di iscrizione dovrà invece essere trasmesso dal 16 gennaio. Dunque non c'è alcuna fretta, perché non c'è un ordine di priorità, e quindi consigliamo calma e sangue freddo!