N = Nessuno
i = immaginare
P = Peggiore
A = Andamento

Il Personale ATA è l'ultima ruota del carro "Istruzione". Anzi, forse per molti, sia comuni cittadini che - cosa ben più grave - funzionari ministeriali e non, neppure esiste e, se li interpellassimo, risponderebbero "Personale Ata... chi?!?".

I Direttori dei Servizi generali e amministrativi (DSGA) e gli assistenti amministrativi (AA) sono indicati indistintamente con il termine "segretario"; i collaboratori scolastici nell'immaginario collettivo sono "i bidelli" o nei casi di maggior riguardo "i custodi"; gli assistenti tecnici... boh!

Sul binario parallelo la considerazione per il lavoro svolto è pressoché nulla. E ciò, nel caso specifico del DSGA e degli AA, è assolutamente evidente se si considera il continuo, fastidioso, snervante stillicidio di disservizi che gli "eroici" sono costretti a subire quando tentano di utilizzare le procedure informatiche messe a loro disposizione dai diversi ministeri.

Il premio "Nessuno osi immaginare Peggiore Andamento" a chi sarà assegnato alla fine dell'anno?

Al momento NoiPA, la procedura informatica del Mef che ha sostituito il Cedolino Unico, sembra avere buone opportunità di aggiudicarselo.

Nel periodo gennaio 2013 - agosto 2013 l'area NoiPA a disposizione delle scuole per la comunicazione dei compensi accessori e degli stipendi da corrispondere, rispettivamente, a tutto il personale della scuola e ai supplenti temporanei, è stata nei periodi di maggiore necessità spesso e volentieri inaccessibile per intere giornate, tant'è vero che sotto la pressione della "voce delle scuole" alti funzionari del Miur e del Mef hanno dovuto far slittare i termini di scadenza previsti per l'inserimento dei compensi dovuti al personale per il lavoro già prestato. Lavoro già svolto!

Speriamo che l'estate sia stata sufficiente per far capire a chi di dovere come intervenire e soprattutto dove intervenire per evitare che si ripetano le scene pietose dello scorso luglio, con il personale di tutte le segreterie scolastiche italiane impegnato per ore ed ore al monitor e alla tastiera per "cogliere l'attimo" e riuscire a caricare a sistema i file con gli elenchi del personale da retribuire.

Sprechi? Iniziamo da questo: evitiamo che si sprechino risorse umane, tempo, dignità.