Due recenti note del Miur, con l'intento di fare chiarezza sulla questione delle MAD, pare invece che abbiano aggiunto confusione a confusione. Di seguito le riflessioni di un nostro attento lettore. Lo spazio dei commenti è a disposizione di chi desideri argomentare.

Si pensava che, finalmente, con la nota 9416 del 18 settembre 2013, il Ministero avesse fatto chiarezza, e invece così non è stato. A distanza di soli due giorni, con nota 9594 del 20 settembre, lo stesso Ministero ritorna sull’argomento a seguito di ulteriori quesiti ricevuti a chiarire il chiarimento (quindi proprio chiara la nota del 18 non era).

"C’è davvero da diventare MAD!!!" direbbe la Dsga Mara Bonitta.

E in effetti, ora, con gli ulteriori chiarimenti, io, assistente amministrativo, ci capisco ancora meno su come gestire queste benedette MAD, tra norme poco chiare e disposizioni che aumentano il disagio degli uffici già sommersi dalle carte in avvio dell'anno scolastico.

Si precisa che l’utilizzo di personale specializzato non presente nelle graduatorie di istituto di alcuna provincia è subordinato allo scorrimento delle graduatorie di istituto dei docenti specializzati sul sostegno dell’intera provincia, ivi inclusi coloro che hanno dichiarato il titolo di specializzazione entro il 10 settembre 2013.”

Fin qui tutto chiaro, andiamo avanti…

"Fatte salve le supplenze già conferite, in attesa della pubblicazione degli elenchi secondo le suddette regole per le messe a disposizione, le nomine su posti di sostegno continuano ad essere conferite ai sensi della C.M.30 agosto 2013 e sono definitive.

Vediamo cosa prevede la C.M. 30 agosto 2013:

Al punto 1 – CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO (disposizioni comuni, valide anche per i posti di sostegno?)

Esaurita tale possibilità i medesimi Dirigenti scolastici potranno fare ricorso a personale, sempre fornito di titolo idoneo, che abbia presentato istanza di messa a disposizione.

In pratica, in attesa degli elenchi di messa a disposizione, una volta che si è provveduto a scorrere, senza esito, le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia sostegno e quelle delle scuole di tutta la provincia sempre sostegno, si passa alle graduatorie d’istituto di posto comune, di aspiranti privi di titolo, accantonando, momentaneamente, le eventuali MAD ricevute? Ma la C.M. 30 agosto 2013 prevede questo?

Morale delle favola, visto che quel “momentaneamente” si tradurrà in almeno un paio di mesi utili alle scuole per integrare, sistemare, graduare ecc. tali domande (altro fardello per quelle scuole che hanno ricevuto tante domande), i posti vacanti di sostegno, durata 30 giugno, verranno assegnati, nel frattempo, dai Dirigenti scolastici agli aspiranti privi di titolo….

Come a dire: furia francese (nota del 18 settembre 2013) ritirata spagnola (nota del 20 settembre)!

Giorgio Greco
Assistente Amministrativo