È stato pubblicato il rapporto di Eurydice aggiornato sugli indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa che presenta oltre 20 indicatori chiave sulle politiche educative nelle seguenti quattro aree: educazione e cura della prima infanzia, abbandono precoce dell’istruzione e della formazione, istruzione superiore risultati nelle competenze di base.

Il rapporto è arricchito da una panoramica delle principali riforme relative a queste aree che sono state introdotte dall’anno scolastico e accademico 2014/2015 ad oggi in tutta Europa.

Gli indicatori strutturali forniscono informazioni sulle politiche e sulle strutture nazionali che contribuiscono al raggiungimento dei parametri di riferimento fissati nel quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione.

I risultati dell’UE e degli Stati membri per quanto riguarda tali parametri sono analizzati nel dettaglio nel rapporto della Commissione europea Education and Training Monitor 2021, all’interno del quale, come ogni anno, vengono recepite ed integrate parti delle informazioni presenti in questo rapporto.

L’aggiornamento di quest’anno segna il passaggio al nuovo quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione.