La crisi innescata a livello globale dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha evidenziato l'importanza del ruolo dell'insegnante e dei dirigenti, nelle situazioni avverse.

Ci si domanda perciò se gli insegnanti in Europa siano pagati adeguatamente per il loro lavoro.

Gli stipendi dei docenti italiani si collocano, insieme a quelli dei colleghi francesi, portoghesi e inglesi nella media europea. Più alti della media europea sono, invece, gli stipendi iniziali degli insegnanti in Belgio, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia e Scozia. Gli stipendi più alti si registrano in Danimarca, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

SCARICA IL RAPPORTO