La mancanza di risorse e la povertà di competenze affliggono ancora troppi bambini e adolescenti in Italia. Sono minori non protetti e dal futuro messo a rischio dalla povertà educativa. Questo è ciò che emerge dall'intervista, pubblicata da Invalsi open, a Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, attualmente vicepresidente di Con i Bambini.

La sua esperienza si basata sui fatti, attraverso, appunto, l'esperienza diretta. Ciò che emerge è come la scuola, per la quale la battaglia contro la povertà educativa dovrebbe essere una priorità, non produce più sufficiente mobilità sociale.

Pertanto, si sottolinea l'importanza di fare in modo che la Scuola sia pronta a far funzionare le risorse per rispondere alla richiesta di tempo, dedizione e flessibilità dei minori in difficoltà: e che questo avvenga al più presto.

L'intervista completa è disponibile a questo link