I risultati dell’Indagine IEA TIMSS 2019 parlano dei livelli di competenza nelle discipline STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics – dei ragazzi provenienti da più di 60 Paesi.

L’Indagine TIMSS della IEA misura la Competenza in Matematica e la Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria degli studenti del quarto anno della scuola primaria e della terza media.

In Italia e in oltre la metà dei Paesi partecipanti la ricerca è stata svolta utilizzando il formato elettronico eTIMSS che prevede anche una serie di Prove di Problem Solving e Indagine scientifica, PSI – Problem Solving and Inquiry, per Matematica e Scienze sia al quarto che all’ottavo grado.

I risultati, disponibili qui, evidenziano dati interessanti, diversi per genere e fascia d'età.