I vari Paesi del mondo, nonostante alcune differenze, presentano numerose similitudini per quanto riguarda la struttura dei calendari scolastici: ad esempio, in 15 sistemi educativi la scuola inizia il primo settembre e, nella maggior parte degli Stati, gli studenti sono in vacanza tra i 100 e i 120 giorni l’anno. Tuttavia, la durata delle vacanze scolastiche varia notevolmente: si va dalle 6 settimane della Danimarca e del Liechtenstein alle 13 settimane di Italia, Lettonia e Malta.

Il nuovo rapporto di Eurydice The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023 offre informazioni sull’inizio dell’anno scolastico in Europa e sulla sua durata, come anche sui periodi delle vacanze scolastiche.

Il report completo