Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore che sostengono le Prove INVALSI è disponibile, tramite la piattaforma Bestr.it, un attestato digitale dei livelli conseguiti in formato open badge.

Un open badge è uno strumento digitale per attestare le competenze conseguite tramite un’immagine; ogni badge è unico e personale.

Un open badge è come un documento di identità digitale delle competenze acquisite in grado di certificare: la competenza attestata, da chi e quando è stata conseguita, e come è stata acquisita e verificata.

Nel caso dell’INVALSI, ogni allievo può scegliere di richiedere un badge per ciascuna Prova INVALSI sostenuta che attesta i livelli di competenze raggiunti in Italiano, Matematica e Inglese.

Una volta conseguito, ogni badge può essere condiviso in modo agile tramite link o immagine per motivi professionali o di studio per arricchire il proprio curriculum o e-portfolio e per evidenziare i livelli raggiunti sui social network o altre piattaforme professionali.

Per ottenere l'Open Badge occorre: registrarsi al sito INVALSI utilizzando le credenziali, accedere all’area riservata del sito INVALSI, entrare nel modulo Richiesta certificazione tramite Open-Badge.