Rischio sismico

Solo 1 scuola su 4 è a norma di legge: a svelarlo Cittadinanzattiva che il prossimo 20 settembre presenterà a Roma il "X Rapporto nazionale su sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici" nell'ambito della campagna Impararesicuri giunta alla decima annualità. I dati fanno riferimento alla presenza delle certificazioni di agibilità statica, igienico-sanitaria e di prevenzione incendi previste dal decreto 81/08 e risultano al di sotto della media nazionale fornita dal Ministero dell'Istruzione che parla di 1 scuola su 3 priva delle certificazioni di sicurezza.

La presentazione del X Rapporto si terrà presso la Sala Conferenze del Senato della Repubblica (Palazzo Bologna), in via di S.Chiara 4, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Lesioni strutturali e distacchi di intonaco, condizioni di aule, palestre e bagni, barriere architettoniche, certificazioni e condizioni degli impianti, livello di manutenzione, diffusione delle attività di prevenzione e vigilanza, sono i principali elementi attraverso cui X Rapporto, come ogni anno, fotograferà lo stato delle scuole italiane dal punto di vista della sicurezza, qualità e comfort. Il Rapporto fa il punto su 111 edifici scolastici di 10 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia ed Umbria.

Sempre il 20 Cittadinanzattiva presenta la IV Indagine su percezione e conoscenza del rischio sismico che nasce da questionari diretti a 2000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Campania e Calabria e ai loro genitori per valutare quanto conoscono del fenomeno sismico e del territorio in cui vivono.