Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

28 i crolli e gli episodi di insicurezza che si sono verificati nelle scuole in varie zone di Italia, da settembre ad oggi. Sommando ai 61 che Cittadinanzattiva aveva già censito fra settembre 2022 e agosto 2023, arriviamo ad un totale di 89. Quattro scuole su dieci si trovano in zona a media ed elevata sismicità (rispettivamente si tratta di 14467 e 2876 edifici scolastici) ed una su 5 (ossia 8600 sul totale dei 40133) si trova in zona a rischio idrogeologico e idraulico.

A questi temi è dedicata la XXI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva che ha inviato a circa 16mila scuole i materiali disponibili a questo link. Si tratta nello specifico di una SmartBox (sulla sicurezza a scuola, sul rischio sismico e alluvione e sul piano comunale per la gestione delle emergenze a scuola) nonché di tre podcast dedicati ai temi del rischio sismico, dell’alluvione e del cambiamento climatico. L’evento nazionale si è tenuto ad Ostia, il 21 novembre, presso i licei Anco Marzio e Labriola di Ostia a cui hanno partecipato 300 studenti, i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e del Comune di Ostia. Grande partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze che ieri hanno anche ricordato Giulia e le vittime di femminicidio, urlando il loro grido di dolore e di protesta.