Divieto di fumo

Tra i compiti della scuola c’è la promozione di comportamenti e stili di vita sani e responsabili, pertanto anche il rispetto del divieto di fumo si inserisce in un percorso educativo alla convivenza civile ed alla legalità.

I Dirigenti scolastici dunque hanno dei precisi obblighi, tra cui quello di nominare le figure preposte a far rispettare il divieto di fumo.

I preposti incaricati devono svolgere tutta una serie di attività di vigilanza, fino anche all'accertamento delle infrazioni e applicazione delle sanzioni.

È opportuno inoltre che tutte le procedure messe in atto dalla scuola per l’applicazione del divieto di fumo siano formalizzate in un Regolamento di Istituto.

Tutte le indicazioni dettagliate relative alla procedura da seguire e agli elementi essenziali che debbono essere contenuti nel Regolamento sono riportate in questa notizia riservata agli abbonati.

Alla notizia sono anche allegati i seguenti modelli:

• Divieto di fumo: regolamento
  • Divieto di fumo: nomina addetti alla vigilanza
  • Divieto di fumo: verbale di contestazione
  • Divieto di fumo: circolare

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli Speciali e tutta la Modulistica di Sinergie di Scuola.

Abbonamenti e Ordini