Obblighi di pubblicazione

L'ANAC ha informato che a partire dal 1° dicembre l’applicativo web Attestazioni OIV potrà essere utilizzato per comunicare gli esiti del monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, ai sensi della Delibera n. 203/2023.

Per quanto riguarda le scuole, riportiamo alcune faq:

Un profilo OIV per scuola o per ambito? Se l'ambito comprende 4 scuole, puà il revisore MIM farsi dare il profilo per 2 scuole e il revisote MEF per le altre 2?

È discrezionale la scelta del soggetto che si iscrive. Un unico revisore potrebbe anche ricercare tutte le scuole o procedere a ripartizione delle scuole.

Considerato che la nomina non viene effettuata dalle istituzioni scolastiche, bensì dai ministeri competenti, può essere opportuno che il provvedimento di nomina venga pubblicato dalle singole scuole? Se sì, in quale sottosezione? E' necessario che la scuola riceva/pubblichi anche il cv dei revisori?

Si, nella sotto-sezione Personale/Organismi di attestazione deve essere pubblicato anche il cv ed il compenso.

Se la scuola non approva/coferma il profilo dell'OIV, come si procede?

L'OIV avrà cura di seguire la propria abilitazione da parte della scuola verificando le ragioni di mancata convalida del profilo.

Per ogni scuola si può registrare un solo revisore. Se viene effettuata una registrazione successiva da altro revisore, questa sovrascrive la precedente, corretto?

Sì.

Cosa succede se la scuola non pubblica i decreti di nomina dopo averli ricevuti?

Si inserisce in ogni caso il link alla sezione Personale, che avrebbe dovuto esporre gli atti di nomina.