Il Miur sollecita gli Istituti Scolastici di nuova istituzione, che non avessero già provveduto, a richiedere le credenziali per le nuove caselle di posta certificata e ordinaria @istruzione.it attraverso la funzione SIDI GESTIONE ANNO SCOLASTICO – CONFIGURAZIONE EMAIL.

Successivamente, le stesse scuole dovranno accreditarsi presso l’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA), seguendo con attenzione la procedura presente all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it/documentale/niscrizionephp.

Per il corretto inserimento delle informazioni richieste dalla procedura di registrazione, è necessario seguire le istruzioni per la compilazione contenute nella nota del 20/09/2016.

La nota contiene inoltre le istruzioni operative per l’impostazione del canale trasmissivo che gli istituti scolastici dovranno seguire per la corretta configurazione dell’Ufficio di Fatturazione Elettronica di pertinenza, a seguito della quale sarà possibile ricevere e gestire tramite le funzioni SIDI (Gestione finanziario-contabile – FatturazionelettronicaPA) le fatture elettroniche inviate dai propri fornitori.

Il Miur invita infine le scuole che utilizzano una casella di posta istituzionale relativa ad un codice meccanografico non più valido dal 1/9/2016, a salvare il contenuto della casella stessa (messaggi, rubrica etc.), in vista della cancellazione prevista successivamente al 15 novembre 2016.

Per eventuali problemi nell’utilizzo delle funzioni si invita a contattare il Service Desk 800 903 080.