Sono disponibili dal 28 ottobre e fino al 26 novembre 2016 le funzioni SIDI per l'inserimento dei dati in Anagrafe Nazionale Studenti da parte delle scuole dell'Infanzia statali e paritarie, impegnate per la prima volta quest'anno in questo adempimento.

Come illustrato con nota prot. n. 3624 del 27/10/2016, la comunicazione dei dati avviene attraverso due specifiche fasi consecutive:

• Fase A – Inserimento sul portale SIDI delle informazioni che definiscono la struttura di base dell’Anagrafe quali sedi, sezioni e sezioni primavera con relativo “tempo scuola”.
  • Fase B - Comunicazione dei dati relativi alle frequenze.

Completata la fase A, vengono comunicati i dati legati alla frequenza dei bambini. A tale scopo la scuola deve prima effettuare la scelta della modalità di trasmissione dei dati attraverso la funzione "Scelta modalità operativa" che consente l’opzione tra due modalità operative, alternative tra loro: inserimento diretto sul SIDI ovvero trasmissione dati di frequenza dai pacchetti locali certificati.

Dopo aver effettuato la chiusura attività si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe. Da questo momento le istituzioni scolastiche devono prestare attenzione alle eventuali modifiche da apportare alla posizione di ogni singolo alunno (nuovi ingressi, trasferimenti, interruzioni,..) da effettuare tempestivamente.