SIDI

Con Circolare 4585 del 22/12/2022 il MIM ha comunicato che a partire dal 27 dicembre 2022 e fino al 31 gennaio 2023 viene resa disponibile sul SIDI, alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, e ai Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia), la funzione di acquisizione dati della Rilevazione “Dati generali” per l’anno scolastico 2022/2023, al percorso: “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali - ex Integrative” – Acquisizione Dati.

La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) in forma sintetica. È opportuno, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati già presenti in ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.

Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi (informazioni non disponibili in ANS) e, se esistenti, inserirli manualmente. Tutte le sezioni vanno in ogni caso salvate.

Per le scuole dell’Infanzia statali e paritarie, da quest’anno non è più possibile modificare, nell’area di rilevazione, i dati precaricati.

Qualora si evidenzino incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS (ed eventualmente anche nell’applicazione “Quadri Orario” per le scuole Secondarie di II grado) per poi procedere nuovamente al “Precompila” della Rilevazione. La Rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte; pertanto, nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde (flag) o blu (cerchio).

La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.

SCARICA LA NOTA E L'INFORMATIVA