DSGA

Con nota 21891 del 9/08/2023 il MIM informa che, ai fini del monitoraggio relativo agli oneri derivanti dalla sostituzione del DSGA, dal 10 agosto al 30 settembre 2023, è resa disponibile la rilevazione per la quantificazione degli oneri afferenti all’indennità di sostituzione del DSGA a.s. 2022/23.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno compilare la “Rilevazione Indennità DSGA 2023” sul portale SIDI → Rilevazioni → Gestione Rilevazioni.

Qualora l’istituzione scolastica sia oggetto di dimensionamento, dovrà compilare la rilevazione entro il 31 agosto 2023.

La compilazione deve avvenire a cura dell’Istituzione scolastica in cui è stata effettuata la sostituzione del DSGA per un periodo continuativo di durata maggiore o uguale a 15 giorni. Possono essere sommati più periodi (ogni periodo non può essere di durata inferiore a 15 gg).

L’applicazione della rilevazione predisposta dà la possibilità di inserire più sostituti che si sono, eventualmente, avvicendati durante l’anno scolastico. Pertanto, l’istituzione scolastica interessata dalla rilevazione, che abbia avuto una sostituzione del DSGA, deve obbligatoriamente compilare la prima sezione del questionario, mentre le altre sezioni dovranno essere compilate soltanto se si sono avvicendati più sostituti nello stesso anno scolastico.

Il Ministero precisa, infine, che è possibile utilizzare il servizio di Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) per porre eventuali quesiti specifici accedendo a: SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile.