Entro il 15 gennaio 2016 il Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (Decreto Interministeriale n. 44 del 1 febbraio 2001) dovrà essere modificato, per incrementare l’autonomia scolastica e semplificare gli adempimenti amministrativi e contabili. Lo prevede il comma 143 della Legge n. 107/2015 (Buona Scuola).

Il Miur intende coinvolgere nel processo di revisione tutti coloro che, partendo dall'esperienza diretta, possano segnalare i principali punti di criticità formulando, al tempo stesso, utili proposte e pareri, al fine di implementare il metodo già positivamente sperimentato con gruppi di lavoro specificatamente costituiti fin dal mese di dicembre 2014 e nell'ambito delle attività innovative in corso di realizzazione nel settore della contabilità scolastica (progetto di formazione "lo conto").

Per farlo, ha inviato alle scuole due note, alle quali è allegata una scheda che dovranno compilare e trasmettere via mail entro il 12 ottobre 2015 all'indirizzo revisioneDI44@istruzione.it.

Il Miur invita a trasmettere la scheda, preferibilmente mediante un unico invio comprensivo dei contributi sia del Dirigente scolastico che del DSGA.