Rendicontazione sociale

Tutte Istituzioni scolastiche, fino alla data di inizio delle iscrizioni per l’a.s. 2023/2024, saranno impegnate al lavoro sui cosiddetti “documenti strategici” per il triennio 2022-2025.

Questi documenti, per assumere un significato non formale ma realmente formativo nell’ambito dell’Istituzione scolastica, dovrebbero diventare strumenti di cui viene riconosciuta l’utilità (analogamente a come dovrebbero essere percepite, dagli studenti, le conoscenze e abilità acquisite).

Quali sono gli adempimenti necessari alla predisposizione di rendicontazione sociale, RAV e PTOF? Quali i criteri su cui basare l'autovalutazione d'istituto?

Rita Manzara Sacellini, in Sinergie di Scuola n. 123 - Novembre 2022, sintetizza i contenuti dei documenti e suggerisce alcune prassi per la loro redazione.