La rendicontazione dell’acconto (primo 50%) riferita ai progetti ex legge 440/97 deve essere inviata entro il 30 ottobre 2017

Ricordiamo che la procedura di rendicontazione si sviluppa in due fasi:

• Rendicontazione intermedia (50%): in fase di assegnazione del progetto l’Amministrazione eroga alla scuola beneficiaria il primo 50% dell’importo assegnato. Nell’approssimarsi dell’utilizzo pressoché complessivo di tale acconto e sempre nei tempi previsti per tale rendicontazione (ad esempio in questo caso il 30 ottobre), l’istituzione scolastica provvede a rendicontare le spese effettivamente sostenute e pagate nell’ambito del primo acconto (colonna “Spese”) e gli impegni giuridicamente assunti per il completamento del progetto (colonna “Impegni”). Da ciò ne deriva che la rendicontazione “intermedia” può essere resa anche prima che il progetto sia completato (come in effetti accade nella maggior parte dei casi). Il documento che ne deriva deve essere firmato dal Revisore dei conti dell’Amministrazione centrale.
  • Rendicontazione finale (100%): la rendicontazione finale viene resa al termine del progetto e comprende tutte le spese sostenute e pagate nell’ambito del finanziamento complessivo del progetto e deve essere firmata dal Dirigente scolastico e dal Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Il manuale delle procedure di rendicontazione è disponibile a questo link.

Nella prima pagina del Manuale è  presente l’elenco completo dei bandi in rendicontazione, ricordando che il solo bando “Sport e defibrillatori” ha la scadenza al 15 novembre 2017.

Vedi anche le FAQ della Rendicontazione.