Per sensibilizzare i giovani sui temi della privacy, soprattutto riguardo ai social network e ad internet, l’Autorità Garante per la privacy ha organizzato, in collaborazione con Guida Monaci, il concorso "Privacy 2.0 - I giovani e le nuove tecnologie", rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Il concorso prevede che gli studenti, che frequentano le terze e quarte classi delle scuole sorteggiate per ogni provincia italiana, preparino un video originale di tre minuti scegliendo un tema, un aspetto, un fenomeno legati alla protezione dei dati in rapporto alle nuove tecnologie.

Gli studenti potranno realizzare il "corto" da soli o in gruppo, assistiti o meno da un insegnante. I video dovranno arrivare presso la sede del Garante entro il 30 ottobre 2011. Una giuria di esperti selezionerà i lavori e il video vincitore sarà premiato con 5.000 euro. Alle scuole sorteggiate verrà distribuito materiale illustrativo utile per la partecipazione al concorso

La premiazione avverrà il 28 gennaio 2012, in occasione della Giornata Europea della protezione dei dati.