Sinergie di Scuola

Si svolgerà il 15 giugno, in sessione ordinaria, la Prova Nazionale Invalsi per gli studenti impegnati negli esami di terza media.

La Prova a inizio alle ore 8.30, secondo la seguente successione:

  • prova di Matematica;
  • pausa di 15 minuti;
  • prova di Italiano.

L’apertura dei pacchi va effettuata al mattino del giorno dell’esame, previa ricognizione della loro integrità, a opera del Presidente e in presenza della commissione ovvero dei vice presidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelle delle sezioni staccate e succursali). Analoga ricognizione va effettuata relativamente ai plichi contenuti nei pacchi. I verbali ministeriali predisposti sono firmati da tutti i presenti. Non è ammessa per alcun motivo l'apertura dei pacchi prima del 15 giugno, neanche per effettuare un controllo del numero dei fascicoli contenuti.

La consegna dei pacchi e degli eventuali plichi speciali al Presidente della commissione deve essere effettuata dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e puntualmente verbalizzata e sottoscritta con indicazione del numero dei pacchi e dei plichi per disabili e dell’ora della consegna, previa ricognizione congiunta della loro perfetta integrità. La consegna va effettuata al mattino del giorno della prova e in tempi compatibili con l’inizio della prova stessa.

L’apertura dei plichi va effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30 del giorno d’esame (nelle sezioni staccate e nelle succursali l’apertura viene fatta non appena siano pervenuti gli appositi plichi sigillati contenenti i fascicoli), ad opera del Presidente della Commissione ovvero dal vice presidente o dal commissario delegato di ciascuna sottocommissione, alla presenza di due candidati della classe medesima, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita e con annotazione delle generalità dei due candidati e attestazione dell’integrità del plico.

Di seguito gli adempimenti operativi da seguire il giorno della Prova:

  1. dalle ore 08.30 del 15.06.2017 nell'Area riservata alla Segreteria scolastica sarà disponibile il modulo per comunicare il numero degli assenti alla Prova nazionale sessione ordinaria e che hanno diritto a partecipare alla prima sessione suppletiva del 22.06.2017. A tal proposito, si rammenta che dovranno essere comunicati nel predetto modulo esclusivamente i candidati assenti giustificati che hanno diritto all'espletamento della Prova nazionale nella sessione suppletiva. I presidenti di commissione dovranno comunicare il numero degli assenti entro le ore 12.00 del 16.06.2017.
  2. come ogni anno, la griglia di correzione e di attribuzione del voto della Prova sarà disponibile dalle ore 12.00 del 15.06 al seguente link: https://invalsi-grigliepn.cineca.it/.
  3. alle ore 12.00 pubblicazione delle maschere per l’inserimento delle risposte dei candidati (Area riservata alla segreteria scolastica). I file generati dalla maschera attraverso il pulsante "crea copia INVALSI" andranno caricati sul sito INVALSI - Area riservata alla segreteria scolastica: CLASSI CAMPIONE: dalle ore 13.00 del 15.06.2017 alle ore 14.00 del 16.06.2017; CLASSI NON CAMPIONE: dalle ore 08.00 del 16.06.2017 alle ore 18.00 del 21.06.2017.

Come nei passati anni scolastici la trasmissione dei dati (sia per le classi campione sia per le classi non-campione) avverrà esclusivamente tramite le maschere elettroniche e che i fascicoli compilati rimarranno agli atti della scuola unitamente a tutto il materiale utilizzato per l’esame di Stato.

Circa la valutazione della Prova nazionale per gli allievi con bisogni educativi speciali, l'Invalsi precisa che:

  1. l’uso di strumenti dispensativi e compensativi è consentito per gli allievi con PDP, esclusi eventualmente gli allievi con disagio socio-economico-culturale. La valutazione della Prova nazionale per questi allievi avviene secondo la griglia fornita dall’INVALSI;
  2. per gli allievi con PEI può essere disposto un adattamento della Prova o anche la sostituzione della stessa con una prova specifica predisposta dalla Commissione. In questo caso la valutazione deve essere effettuata secondo quanto disposto dal D.P.R. 122/2009 e valgono le stesse norme che si applicano alle altre prove scritte dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Per gli allievi con bisogni educativi speciali tutte le prove in formato speciale si riferiscono SEMPRE al fascicolo 5.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.