Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell’esame di Stato del II ciclo avverrà per via telematica e anche quest’anno sarà necessario nominare i Referenti di sede delle istituzioni scolastiche.

Come spiegato con la nota prot. n. 1015 del 21/04/2017, ogni scuola, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, deve individuare e comunicare al MIUR, tramite il SIDI, tanti referenti di sede (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all'Istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami.

Non sono cambiate le modalità di individuazione dei referenti di sede, che sono scelti dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (o dalla analoga figura apicale della scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

L'abilitazione al profilo di referente Plico telematico dovrà essere effettuata accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze - Referenti Plico telematico.

La nomina dei referenti dovrà avvenire improrogabilmente entro il 26 maggio 2017.

La nota spiega anche come dovrà essere la postazione di lavoro e come si utilizza il plico telematico.