Convenzione di cassa

La piattaforma SIOPE+ è una delle piattaforme abilitanti inserite nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022 – 2024 (OB.3.2), ed è nata dalla collaborazione fra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia ed AgID con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati utili al monitoraggio della spesa pubblica.

SIOPE+ rende automatico il colloquio tra la scuola e la banca cassiera, grazie al nuovo protocollo OPI (ordinativo di pagamento e incasso), utilizzato nello scambio delle informazioni, in sostituzione del vecchio OIL (ordinativo informatico locale).

A cosa serve

Come spiegato nella nota 2815 del 14/05/2024, il nuovo protocollo migliora la qualità dei servizi di tesoreria, favorisce l'ulteriore integrazione tra i sistemi contabili delle PA e le procedure di pagamento, e sostiene lo sviluppo di servizi di pagamento digitali, garantendo, in particolare, le seguenti semplificazioni nell’ambito del lavoro quotidiano della segreteria scolastica per la gestione di incassi e pagamenti:

• interoperabilità con la banca cassiera, con conseguente gestione automatica nel Bilancio BIS (o negli applicativi di bilancio di altri fornitori) delle operazioni di pagamento e incasso, evitando l’attuale caricamento manuale dei file nel sistema di home banking della scuola;
  • aggiornamento automatico dei dati che alimentano la piattaforma di certificazione dei crediti (PCC);
  • riduzione delle attività ripetitive e di scarso valore aggiunto;
  • azzeramento degli errori nella comunicazione dei dati.

Come aderire

Le scuole possono fare richiesta di adesione alla piattaforma. In particolare, le scuole che utilizzano il Bilancio BIS possono presentare domanda di adesione utilizzando la voce di menu Configurazione – Adesione SIOPE+, mentre le scuole che utilizzano software di altri fornitori possono inoltrare domanda di adesione nelle modalità indicate dai fornitori stessi.

Il manuale utente con le informazioni utili per chi desidera passare al nuovo protocollo OPI è disponibile nel SIDI alla voce di menu Documenti e Manuali – Bilancio Integrato Scuole – SIOPE+.