I pagamenti online delle tasse e dei contributi scolatici sono effettuati tramite il sistema dell’Agenzia per l’Italia Digitale, dei pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato pagoPA , che colloquia con i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che offrono agli utenti il servizio di pagamento telematico.

La piattaforma pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il pagamento online potrà essere eseguito dall’utente con addebito sul proprio conto corrente, utilizzando la carta di credito oppure tramite altri metodi di pagamento.

Quando l’utente nella pagina del carrello dei pagamenti di Pago In Rete sceglie di eseguire il pagamento online, viene indirizzato sulla pagina di accesso al sistema pagoPA per effettuare la transazione.

Una guida pubblicata sul sito del Ministero dell'Istruzione illustra i passi da seguire sul sistema pagoPA per eseguire una transazione di pagamento online.