Con la nota prot. n. 277 del 3/02/2017 il MIUR invita a prendere visione dell’informativa predisposta dall’Agenzia per l'Italia Digitale - AgID (in allegato proponiamo l'informativa in formato Word) e a provvedere all’inoltro della stessa al proprio istituto cassiere e/o tesoriere, con lo scopo di informarlo di aver aderito al Nodo dei Pagamenti PagoPA tramite il sistema informativo MIUR, ed evitare quindi disguidi sulle operazioni di accredito delle somme relative ai pagamenti telematici effettuati dalle famiglie.

AgID ha infatti riscontrato che alcune banche cassiere e/o tesoriere, di fronte ad un’operazione di pagamento con il solo codice IUV (identificativo univoco di versamento) nella causale e/o con una denominazione del beneficiario non sempre chiara, erroneamente stornano l’operazione, non dando seguito all’accredito sul conto della scuola; conseguentemente la scuola non è in grado di riscontrare l’incasso, nonostante il genitore abbia provveduto ed effettuare il pagamento tramite il Prestatore Servizi di Pagamento (PSP) prescelto. Questo fenomeno in genere è causato dal fatto che la banca tesoriera non ha è a conoscenza dell’adesione dell’istituzione scolastica al sistema PagoPA e delle relative procedure di predisposizione ed esecuzione dei bonifici.

Pertanto è necessario segnalare le suddette criticità al proprio istituto cassiere e/o tesoriere, che vanno assolutamente prevenute in questa fase iniziale di decollo del sistema PagoInRete.