Con nota 1304/2020 il M.I. ha fornito istruzioni per la corretta gestione dei dati personali relativi ai soggetti versanti associati all’alunno, nell’ambito del servizio “Pago In Rete”, per l’abilitazione di tali soggetti all’esecuzione dei pagamenti telematici intestati.

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità:

1. configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all’alunno
  2. emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti. Inoltre, le segreterie scolastiche possono abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente autorizzato.

Le associazioni alunno-versante e alunno-rappresentante di classe sono effettuate sul portale “Pago In Rete” dalle Istituzioni scolastiche secondo le modalità descritte nella nota, al fine di abilitare al pagamento telematico degli avvisi intestati all’alunno.

In proposito, segnaliamo che nel n. 100 - Giugno 2020 di Sinergie di Scuola Gabriella Bellafiore propone una guida illustrata per accedere a PagoInRete e per effettuare i pagamenti.

All'articolo solo allegati i seguenti documenti:

• Circolare informativa per famiglie
  • Modalità associazione alunno/genitore
  • Richiesta di associazione alunno/genitore
  • Informativa privacy
  • Brochure
  • Manuale.

I modelli sono riservati agli abbonati Standard ed Esteso.

VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO all'a.s. 2020/2021

Ricordiamo che abbonandosi ora si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.