Con nota n. 1975 del 30/06/2021 il MI si è occupato della gestione dei dati personali relativi ai soggetti versanti associati all’alunno nell’ambito del servizio “Pago In Rete”.

Per la gestione dei pagamenti elettronici con il servizio, le Istituzioni scolastiche possono, tra gli altri, trattare dati personali relativi al soggetto versante (genitore o tutore) in associazione con quelli dell’alunno/a o dello studente/studentessa per abilitare le famiglie al versamento telematico con il sistema pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici richiesti agli alunni frequentanti per i servizi scolastici offerti.

Dopo le prime istruzioni comunicate lo scorso anno, l’Amministrazione ha fornito indicazioni circa le modalità operative di conferimento dei dati, nonché la delega al rappresentante di classe, al fine di uniformare e standardizzare la gestione dei dati personali da parte delle Istituzioni scolastiche.

Cos'è PagoInRete

“Pago In Rete” è un sistema di pagamenti elettronici che colloquia con pagoPA, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, e che consente:

• alle Istituzioni scolastiche di gestire in modo efficace i pagamenti telematici delle famiglie per i diversi servizi erogati agli alunni quali, a titolo esemplificativo, tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa autogestita, trasporti, viaggi di istruzione e visite didattiche;
  • alle famiglie di pagare telematicamente le tasse e i contributi scolastici tramite pagoPA per conto degli alunni.

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità: configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all’alunno, oppure emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti.

Inoltre, le segreterie scolastiche possono abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente delegato.

Per i pagamenti non intestati eseguibili in forma volontaria non deve essere effettuata alcuna associazione.

Le associazioni alunno-genitore e alunno-rappresentante di classe sono effettuate sul portale “Pago In Rete” dalle Istituzioni scolastiche secondo le modalità descritte nei paragrafi successivi, al fine di abilitare al pagamento telematico degli avvisi intestati all’alunno.

Come associare alunno-genitore

Per effettuare l’associazione tra alunno frequentante e genitore versante è necessario che quest’ultimo comunichi all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno per il quale richiede l’associazione. Il genitore dovrà essere contestualmente informato in merito alle finalità e modalità di trattamento dei dati personali comunicati, in particolare per quanto concerne l’associazione degli stessi con i dati dell’alunno.

Pertanto, per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa da rilasciare sottoporre all’accettazione del genitore. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore può comunicare all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati. La scelta indicata nel predetto modulo ha validità per il periodo di frequenza dell’alunno presso l’Istituzione scolastica. L’interessato ha la facoltà di chiedere alla Segreteria dell’istituzione scolastica, in qualsiasi momento, di revocare il consenso all’associazione e/o la delega conferita. Per tutti i genitori che non compileranno tale modulo, non sarà possibile effettuare l’associazione con alcun alunno e, pertanto, non potranno essere notificati avvisi di pagamento intestati a tali alunni nell’ambito del servizio “Pago In Rete”.

L’associazione tra alunno e genitore versante consente a quest’ultimo, dopo aver effettuato il primo accesso al servizio “Pago In Rete” ed aver accettato le condizioni per l’utilizzo del servizio di pagamento, di visualizzare sul portale tutti gli avvisi telematici intestati agli alunni associati al proprio profilo - ancora attivi - al fine di poter provvedere ai relativi pagamenti per conto degli alunni, nonché di ricevere le notifiche e-mail dal sistema.

Come associare alunno-rappresentante di classe

Il servizio “Pago In Rete” consente al rappresentante di classe di visualizzare e pagare gli avvisi telematici intestati agli alunni della classe per contro del genitore associato. L’associazione tra rappresentante di classe e alunni viene effettuata dalla segreteria scolastica su esplicita richiesta del rappresentante di classe, previa apposita delega da parte dei genitori degli alunni della classe.

A tal fine, all’interno del modulo contenuto nell’informativa, il genitore avrà la possibilità di delegare o meno il rappresentante di classe alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati all’alunno. Tale delega è puramente facoltativa e può essere revocata in qualsiasi momento.

Il rappresentante di classe potrà procedere al pagamento per l’intera classe solo nel caso in cui vi sia la delega da parte di tutti gli alunni conferita come previsto nel modulo.

Tutte le volte che viene configurato un avviso di pagamento, la segreteria scolastica può decidere se abilitare o meno il rappresentante di classe alla visualizzazione e al pagamento di tale avviso intestato agli alunni della classe per conto delle famiglie.