È partito dalla Regione Lazio l'avvio del sistema "PagoInRete" per i pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche. Gradualmente le funzioni saranno rilasciate anche alle scuole delle altre regioni.

Con la nota 1579 del 19/05/2016 il Miur ha spiegato che, all'interno del portale SIDI, sono a disposizione delle scuole laziali le funzionalità della piattaforma "PagolnRete", sistema che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, pagabili dalle famiglie in modalità telematica.

Per le famiglie sono stati predisposti una serie di strumenti utili, per comprendere, ad esempio, come effettuare la registrazione e accedere al sistema. La nota spiega anche quali sono i vantaggi della piattaforma: per le famiglie, sarà possibile pagare in un'unica transazione avvisi relativi a figli frequentanti scuole diverse, ricevere tempestivamente ricevute con valore liberatorio per il pagamento effettuato e fruire di un ambiente in cui poter monitorare e avere sotto controllo lo stato di tutti i pagamenti richiesti dalla scuola.

Sul nostro sito è già disponibile da diversi mesi lo Speciale Introduzione all'utilizzo del nuovo sistema PagoInRete", una guida illustrata con la quale Gabriella Bellafiore ha spiegato come utilizzare la nuova piattaforma per i pagamenti a favore della scuola da parte di famiglie e personale.

La nota sottolinea anche l'importante ruolo della scuola nel coinvolgimento delle famiglie, nello spiegare l'utilità dell'iniziativa e nell'invogliarle ad effettuare il pagamento on line, anziché utilizzare gli strumenti tradizionali. Il Miur suggerisce, ad esempio, di convocare i rappresentanti dei genitori per illustrare la piattaforma e di attivare anche gli animatori digitali, che possono anch'essi dare un utile contributo. A supporto delle scuole abbiamo predisposto due fac-simili in formato Word:

• una circolare informativa per le famiglie
  • un modulo di adesione al sistema.

Speciale e fac-simili sono riservati agli abbonati STANDARD ed ESTESI. Informazioni sull'abbonamento

Seguici anche su Facebook!