Si riporta di seguito l'avviso SIDI del 21/02/2023:

In relazione all'obbligo di comunicazione delle spese scolastiche sostenute dalle famiglie alla Agenzia delle Entrate per l'anno di imposta 2022 al fine della predisposizione del 730 precompilato (provvedimento dell'Agenzia delle entrate protocollo n. 39069/2021), si ricorda alle scuole che hanno gestito tali pagamenti tramite l'applicazione Pago In Rete che possono predisporre velocemente in automatico il file utile alla comunicazione tramite la funzione "Comunicazione spese scolastiche".

Tale file riporta la sintesi per l'anno di imposta 2022 dei pagamenti effettuati dai genitori per la frequenza degli alunni e dei rimborsi registrati in Pago In Rete e rispetta la specifiche tecniche richieste dal sistema Entratel per la comunicazione.

Per maggiori dettagli all'uso delle funzioni prendere visione del Manuale Utente "Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei pagamenti scolastici" (versione aggiornata al 20/02/2023 - pulsante di download in basso).

Adempimento

Gli istituti scolastici devono inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

Ricordiamo che queste sono le tipologie di spesa previste:

• Tasse scolastiche
  • Contributi obbligatori e volontari ed erogazioni liberali deliberate dagli istituti scolastici
  • Erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici
  • Tipologia di spesa non comunicabile ad AGDE.

L’invio della comunicazione deve avvenire entro il 16 marzo con riferimento ai dati dell’anno precedente.