Sinergie di Scuola

"Uno dei più importanti argomenti discussi in sede di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e rapporti Scuole/Miur, riguardante il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF, si concretizza finalmente in un atto specifico: l’avvio della sua sperimentazione di concerto fra MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) e MEF (ministero dell’Economia e Finanze)".

Lo scrive la Flc Cgil, richiamando i contenti di una nota inviata alle scuole coinvolte nella sperimentazione, che andrà a regime da settembre 2015.

Le nuove modalità operative faranno evolvere l’attuale gestione del cedolino unico, che prevede il calcolo del cedolino mediante i pacchetti locali e l’indicazione dei relativi importi sui sistemi del MEF, ai fini del pagamento. La scuola potrà stipulare contratti, comunicare  le variazioni di stato giuridico, predisporre ed autorizzare i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI. I sistemi informativi MIUR e MEF coopereranno automaticamente per lo scambio dei flussi informativi necessari al perfezionamento dei processi in questione.

Prima dell'avvio a regime dall'a.s. 2015/2016, sarà effettuata una sperimentazione utilizzando un ambiente di prova, simulando non solo la parte operativa gestita dal SIDI, ma anche attività e funzioni svolte dal sistema NoiPA.

Infine, oltre alle funzionalità per la gestione dei contratti  e delle variazioni di stato giuridico, saranno rese disponibili alcune funzioni di monitoraggio dell’area di amministrazione contabile (monitoraggio situazione contabile POS, monitoraggio decreti di fabbisogno, monitoraggio spesa  contratti,  monitoraggio capitoli incapienti).

L'iniziativa sarà presentata alle scuole coinvolte nella sperimentazione il 18 maggio nella Sala conferenze (piano terra sede centrale di Viale Trastevere), durante il quale verrà illustrato l’intero progetto e saranno descritti i processi di gestione delle varie tipologie di supplenza e di assenza del personale.

Inoltre, è prevista un’attività di formazione, per la fase sperimentale del progetto, rivolta al personale amministrativo delle scuole coinvolte che si svolgerà mediante la fruizione di appositi moduli didattici in autoistruzione attraverso il rilascio di un CBT (Computer Based Training).

La fase di sperimentazione delle nuove funzionalità avrà la durata di circa un mese a partire dal 19 maggio. In questo periodo si verificherà il corretto accesso all’ambiente di sperimentazione e saranno effettuate delle simulazioni di inserimento dati. Per inviare segnalazioni, richieste di chiarimento e problematiche incontrate l’Amministrazione metterà a disposizione la seguente casella email: dgsssi.ufficio3@istruzione.it.

Sarà anche individuato un periodo temporale di due o tre giorni, compatibilmente con gli impegni lavorativi della segreteria scolastica, durante i quali saranno simulati ritorni negativi da parte del MEF e incapienza dei POS assegnati.

Alle scuole sarà anche fornito un questionario per la raccolta in modo strutturato di feedback su:

  1. adeguatezza del processo realizzato per la gestione dei contratti e delle variazioni di stato;
  2. usabilità delle funzioni realizzate;
  3. completezza dei dati e delle funzioni previste.

I risultati del questionario saranno valutati dall’Amministrazione e costituiranno l’input per la predisposizione di un eventuale piano di interventi di miglioramento sul sistema realizzato.

La conferma dell'adesione  all’attività di sperimentazione dovrà essere trasmessa via mail, entro il 12 maggio, al seguente indirizzo: dgsssi.ufficio3@istruzione.it.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.