Sinergie di Scuola

Alla luce del complesso iter normativo, iniziato il 28/11/2012 con l’entrata in vigore della legge 190 del 2012 e conclusosi da ultimo soltanto con l’adozione del D.Lgs. 33 del 2013 (20 aprile 2013), il termine di natura ordinatoria inizialmente previsto con deliberazione n. 26/2013 per la trasmissione all’AVCP dei dati e delle informazioni previste dalla legge anticorruzione e riguardante tutte le procedure indette da dicembre 2012 viene posticipato al 31 gennaio 2014.

Con l’occasione, l’Avcp fornisce alcuni importanti chiarimenti.

Innanzitutto, le procedure oggetto di pubblicazione sono quelle i cui bandi di gara sono stati pubblicati a partire dal 1/12/2012, ovvero le cui lettere di invito e/o richieste di presentazione dell’offerta (nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando) siano comunque successive a tale data.

La compilazione della tabella può essere anche soltanto parziale.

Per “Elenco degli operatori invitati a presentare offerta” si intende l’elenco degli operatori che hanno presentato offerta (e quindi tutti i partecipanti in caso di procedura aperta e di quelli invitati a seguito di procedura ristretta o negoziata).

Per “Importo delle somme liquidate” deve intendersi l’importo complessivo delle somme erogate dalla stazione appaltante annualmente ed incrementate di anno in anno fino alla conclusione dell’appalto.

Per “Data di ultimazione lavori, servizi, forniture” deve intendersi la data di ultimazione contrattualmente prevista ed eventualmente prorogata o posticipata in virtù di successivi atti contrattuali.

Nel caso in cui la stazione appaltante, per una data annualità, non abbia alcun contratto da pubblicare ai sensi della normativa dovrà in ogni caso pubblicare all’indirizzo trasmesso all’Autorità un tracciato XML vuoto rispondente alle specifiche tecniche di cui all’allegato tecnico al Comunicato del Presidente del 22 maggio 2013.

Nel caso di gara andata deserta devono comunque essere indicate le sezioni “Elenco dei soggetti che hanno presentato offerta ed Aggiudicatario”, lasciandole vuote. Nel caso di gara senza esito a seguito di offerte non congrue andrà compilata la sola sezione “Elenco dei soggetti” che hanno presentato offerta e indicata comunque la sezione “Aggiudicatario”, lasciandola vuota.

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