Sinergie di Scuola

Distributori automatici

Il testo del nuovo Regolamento di contabilità (D.I. 28/08/2018 n.129), che sfoltisce nel Titolo V – Attività negoziale la previsione puntuale snocciolata nell’ex Titolo IV del precedente Regolamento (D.I. 44/2001), è conseguenza dell’osservanza dovuta alle norme primarie e alla cosiddetta soft law sostanzialmente prodotta da ANAC.

Se quindi non troviamo una illustrazione precisa dei contratti di concessione (perché tali sono quelli che regolano i rapporti tra Istituto scolastico e operatore economico di vending), dobbiamo fare riferimento al D.Lgs. 50/2016 e alle Linee Guida ad esso correlate, facendo attenzione ad alcuni elementi di particolare rilevanza.

Nell'articolo "Distributori automatici nelle scuole e nuovo Regolamento", in Sinergie di Scuola n. 87 - Marzo 2019, Mara Bonitta spiega cos'è il contratto di concessione di servizi, il principio di rotazione, il valore dell'appalto/concessione, le principali fasi della procedura di affidamento e altri aspetti del vending.

In allegato:

  • patto di integrità
  • lettera d'invito.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.