PagoPA

Il MIM ha pubblicato un nuovo vademecum con le nuove tassonomie per gli incassi tramite PagoPA, per coprire meglio la gamma dei servizi offerti dal sistema scolastico. Sono quindi disponibili nuove categorie di causale per la creazione degli eventi di pagamento.

Le scuole sono invitate ad associare sempre la voce più idonea agli eventi di pagamento per una migliore comunicazione con le famiglie e per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, limitando per quanto possibile l'utilizzo dei valori generici "Altro" o "Contributi vari".

Queste le nuove voci introdotte:

• Alienazione beni materiali/immateriali
  • Altre attività per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • Contributi da imprese e da istituzioni sociali private
  • Contributi volontari da famiglie
  • Copertura assicurativa alunni
  • Copertura assicurativa personale
  • Proventi dalla vendita di beni di consumo
  • Proventi dalla vendita di servizi
  • Rimborsi e restituzioni da famiglie
  • Rimborsi e restituzioni da imprese e da istituzioni sociali private
  • Sponsorizzazioni e utilizzo locali.