Con l’approvazione del D.L. 70 del 13 maggio 2011 (cosiddetto Decreto sviluppo) sono state apportate modifiche anche in tema di detrazioni fiscali.

A tale proposito il MEF – SPT, con Informativa n, 78 del 23 maggio 2011, informa che è stata abolito, per i lavoratori dipendenti, dell’obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi a detrazioni per familiari a carico. Rimane l’obbligo da parte dei lavoratori di comunicare tempestivamente le variazioni dei dati relativi alle detrazioni fiscali.

Il dipendente, una volta comunicato al sostituto d’imposta il codice fiscale dei soggetti fiscalmente a carico e le condizioni di spettanza, non avrà quindi più l’obbligo di confermare annualmente gli stessi dati per poter usufruire del beneficio.

A seguito della suddetta norma, questa direzione centrale dei sistemi informativi e dell’innovazione non procederà alla revoca delle detrazioni fiscali non confermate per l’anno 2011.