Sinergie di Scuola

La trasparenza amministrativa è ormai un principio imprescindibile per tutte le istituzioni pubbliche, scuole comprese. Con la pubblicazione della delibera 192 del 7/05/2025, l’ANAC ha fornito nuove indicazioni operative per l’attestazione degli obblighi di pubblicazione riferiti all’anno 2024.

Così come la altre PA coinvolte, le scuole sono chiamate a rispettare una serie di scadenze e ad assicurare la massima chiarezza nella pubblicazione di dati e documenti, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei cittadini verso la PA e garantire un utilizzo trasparente delle risorse pubbliche.

In Sinergie di Scuola n. 150 - Giugno 2025 Gabriella Bellafiore riepiloga le scadenze da rispettare, illustra il ruolo dei revisori dei conti, fornisce indicazioni su dove reperire i dati da pubblicare e spiega quali sono le responsabilità in caso di inadempimento.

In allegato l'elenco degli atti e documenti da pubblicare in “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”.

Abbonamenti e Ordini

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.