Sinergie di Scuola

RUP

Il Supporto Giuridico del MIT ha pubblicato il parere 3555 del 23/06/2025 concernente la nomina del RUP.

Lo riportiamo di seguito.

Si chiede se sia possibile per una stazione appaltante poter nominare un unico RUP per tutte le gare di appalto bandite nel corso di un intero anno, oppure se sia necessaria la nomina si un RUP specifico per ciascun appalto o procedura di gara, indipendentemente dal fatto che le gare siano svolte nello stesso periodo di tempo. Ad avviso dello scrivente si dovrebbe nominare un RUP per ciascun procedimento e non in forma annuale, tuttavia se le gare si riferiscono a procedimenti legati tra loro (ad esempio per appalti omogenei o in settori connessi), la stazione appaltante potrebbe decidere di nominare lo stesso RUP per più gare purchè rispetti la specificità di ciascun procedimento.

L’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, prevede che "nel primo atto di avvio dell'intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano nell’interesse proprio o di altre stazioni appaltanti un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l'esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice." Dal tenore letterale della norma che lega l’intervento pubblico al singolo contratto e parla di nomina per “ciascuna procedura” si ricava, dunque, che non sia possibile nominare un unico RUP per tutte le gare di appalto bandite nel corso di un anno, ma, piuttosto, sia necessario nominare un RUP specifico per ciascuna procedura di gara: questo sembra essere un principio generale applicabile, pertanto, anche in caso di procedure omogenee o connesse tra di loro. La nomina deve, infatti, avvenire nel primo atto di avvio di ciascun intervento, al fine di identificare chiaramente la procedura in relazione alla quale il RUP assume le relative responsabilità. Fermo restando che è necessaria una nomina specifica del RUP per ogni procedura, è, invece, pacifico che lo stesso soggetto possa essere nominato RUP per più procedure sempre che venga fatta una valutazione caso per caso della compatibilità degli incarichi.

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.