La funzione Gestione Personale / Rubrica Amministrati presente nella funzione Gestione accessoria di NoiPA è stata implementata per consentire a tutti gli uffici la modificabilità dei dati relativamente al personale “Attivo per le accessorie”.

Al momento gli uffici che avevano necessità di liquidare compensi accessori o compensi vari a tale personale, ad esempio per contratti per supplenza breve e saltuaria, potevano parzialmente modificare le informazioni presenti in rubrica.

Da adesso sarà consentita a tutti gli uffici la modificabilità dei dati relativamente a modalità di pagamento; regime contributivo; residenza; aliquote fiscali.

Restano invece inalterate le regole riguardanti le altre tipologie di personale che sono rimaste inalterate:

1. personale attivo per le competenze fisse: la modifica dei dati è consentita all’ufficio che gestisce il trattamento economico;
  2. personale cessato: tutti possono modificare le modalità di pagamento, la residenza e le aliquote fiscali;
  3. personale supplente con scadenza contratto: tutti gli istituti scolatici possono modificare le modalità di pagamento.

Con il messaggio n. 40 dell'8/03/2013 il Mef richiama l’attenzione sull’importanza e la delicatezza che riveste la modifica delle modalità di pagamento; l’inserimento errato o la non tempestiva variazione di modalità di pagamento ormai obsolete, comporta lo storno del titolo e gli inevitabili ritardi nella liquidazione al dipendente.

Pertano è necessario verificare nell’apposita funzione di Rubrica amministrati le informazioni presenti a sistema e di procedere nella variazione delle stesse qualora risultassero non corrette.