Sinergie di Scuola

Con nota prot. n. 10984 del 7/05/2021 il MI ha comunicato che che è stata disposta l’assegnazione, sui pertinenti capitoli e piani gestionali del POS delle scuole, delle economie risultanti al 31 dicembre 2020.

Tale assegnazione ha tenuto conto, ove possibile, della corretta associazione tra tipologia di scuola e capitolo/piano gestionale e delle eventuali richieste di variazione tra capitoli e piani gestionali relative ai casi in cui la contrattazione di istituto destina le risorse finanziarie per finalizzazioni che differiscono dalla tipologia di spesa contemplata dal piano gestionale di assegnazione.

Inoltre, il MI fa sapere che, alla luce delle disposizioni contrattuali attualmente in vigore, con particolare riferimento all’art. 40 del CCNL 2016-18 e all’art. 9 del CCNI sottoscritto il 30/08/2020, resta ferma la possibilità per la singola istituzione scolastica di definire, con la contrattazione integrativa di istituto, le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per finalità diverse da quelle originarie.

Al riguardo, qualora la contrattazione di istituto destini le risorse per finalizzazioni che differiscono dalla tipologia di spesa contemplata dal piano gestionale di assegnazione, l’istituzione scolastica potrà richiedere la variazione sul pertinente capitolo/piano gestionale al Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali al Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - Ufficio  IX, attraverso la nuova funzione SIDI “Gestione delle Economie”, la cui attivazione sarà comunicata con nota specifica.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.