Sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 dell'8/04/2014 è stato pubblicato il Decreto legge n. 58 del 7/04/2014 recante "Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico".

Il decreto, che è entrato in vigore l'8 aprile, è stato emanato essenzialmente per due ragioni: la prima per consentire la continuità dell'esercizio delle funzioni dirigenziali, in via transitoria e nelle sedi di assegnazione, dai soggetti già dichiarati vincitori delle procedure concorsuali a posti di Dirigente scolastico, nelle more della rinnovazione e del completamento, a seguito di annullamento giurisdizionale, delle medesime procedure; la seconda per garantire la regolare conclusione dell'anno scolastico in ambienti in cui siano garantite idonee condizioni igienico-sanitarie, nelle regioni in cui non è ancora attiva la convenzione-quadro Consip per l'affidamento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari.

In merito alla prima questione, il personale in servizio con contratto a tempo indeterminato con funzioni di Dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continua a svolgere le proprie funzioni, in via transitoria e fino all'avvenuta rinnovazione della procedura concorsuale, nelle sedi di rispettiva assegnazione alla
data di entrata in vigore del decreto. Sono fatti salvi gli atti adottati dal predetto personale nell'espletamento del proprio incarico.

Riguardo invece al secondo punto, nelle regioni in cui non è ancora attiva la convenzione-quadro Consip per l'affidamento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari, dal 1° aprile 2014 e comunque fino a non oltre il 31 agosto 2014, le istituzioni scolastiche ed educative provvedono all'acquisto dei servizi di pulizia ed ausiliari dai
medesimi raggruppamenti e imprese che li assicurano alla data del 31 marzo 2014.

Tali acquisti avvengono nel limite di spesa di cui all'articolo 58, comma 5, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.
69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, alle condizioni tecniche previste dalla convenzione Consip e alle condizioni economiche pari all'importo del prezzo medio di aggiudicazione per ciascuna area omogenea nelle regioni in cui è attiva la convenzione Consip.