Con la pubblicazione dell’O.M. sulla mobilità 2022/2023, si ripresenta la necessità di predisporre le graduatorie interne del personale docente e ATA al fine di individuare eventuali soprannumerari/perdenti posto (le due definizioni sono sinonimi).

Le modalità di calcolo dei punteggi individuali sono contenute nell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 27 gennaio 2022 mobilità personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici del triennio 2022-25; le date sono invece desumibili dall’O.M. annuale.

Il Dirigente scolastico deve provvedere alla formazione e pubblicazione all'albo on line dell'istituzione scolastica delle relative graduatorie entro i 15 giorni successivi ai termini fissati dall'O.M. per la presentazione delle domande di mobilità (sia territoriale cioè i trasferimenti, sia professionale cioè i passaggi di ruolo/cattedra) che, salvo proroghe, sono le seguenti:

• 30 marzo 2022 per il personale docente (15 marzo + 15 gg.)
  • 10 aprile 2022 per il personale ATA (25 marzo + 15 gg.)

Le informazioni necessarie sono raccolte da apposite dichiarazioni personali, rese ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, che saranno richieste ai docenti e al personale ATA, i quali si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarano (eventuali dichiarazioni mendaci sono perseguibili a norma di legge).

È opportuno che la Segreteria fornisca il modulo, richiedendone la compilazione solo al personale la cui situazione è variata rispetto all’anno precedente. Va fatta particolare attenzione alla situazione familiare o di residenza, mentre l’anzianità di ruolo può essere aggiornata d’ufficio.

Se l'interessato non dichiara o documenta i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria, il Dirigente scolastico provvede d'ufficio all'attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso.

Nella sezione Speciali è disponibile una guida a cura di Mara Bonitta. Nella sezione Modulistica, i modelli in tema.